Passaporto e visto per il Messico
Quando si viaggia in Messico come turista proveniente dall’Italia, è importante conoscere i requisiti di passaporto e di visto. Fortunatamente, per i cittadini italiani che desiderano visitare il Messico per turismo, le procedure sono relativamente semplici e dirette. Questo articolo fornisce un breve riepilogo di tali requisiti.
Per entrare in Messico come turista, gli italiani dovranno avere un passaporto valido. Si consiglia di assicurarsi che il passaporto abbia almeno sei mesi di validità restante al momento dell’ingresso nel paese.
Per quanto riguarda il visto, l’Italia ha un accordo di esenzione dal visto con il Messico. Ciò significa che i cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per visitare il Messico per turismo, purché il soggiorno non superi i 180 giorni. Al controllo passaporto in aeroporto vi verrà messo un timbro con il giorno di ingresso in Messico.
Occorre, altresì, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”.
In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, é necessario pagarla al momento di lasciare il Paese.
Nonostante l’esenzione dal visto, è fondamentale che i turisti italiani rispettino le leggi e i regolamenti locali durante la loro visita. Non sono ammessi lavori retribuiti durante il soggiorno turistico.
È anche buona norma verificare le informazioni più recenti riguardanti i requisiti di viaggio in Messico per i cittadini italiani prima della partenza. Tali informazioni possono essere reperite presso l’ambasciata o il consolato messicano più vicino, o controllando il sito web del governo messicano o sul sito Viaggiare sicuri della Farnesina.
Dino Tarpa, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Visitax Quintana Roo
VISITAX è una tassa introdotta dall’autorità dello stato di Quintana Roo in Messico. Questa tassa riguarda i viaggiatori stranieri che visitano la regione, nota per le sue apprezzate località turistiche come Cancun, Playa del Carmen e Tulum.
Dal 1 aprile 2021, tutti i visitatori stranieri di età superiore a quattro anni sono tenuti a pagare una tassa di 271 pesos messicani (circa 15 euro), indipendentemente dal motivo della visita. Il pagamento può essere effettuato online sul sito ufficiale di VISITAX prima della partenza o al momento dell’arrivo. È consigliato effettuare il pagamento prima di partire e portare con se la stampa dell’avvenuto pagamento.
Quintana Roo utilizza i fondi raccolti attraverso VISITAX per mantenere e migliorare le infrastrutture turistiche locali. Facendo ciò, lo Stato punta a garantire un’esperienza gratificante per tutti i visitatori preservando le bellezze naturali della regione.